Loading...
/INDICAZIONI UTILI
INDICAZIONI UTILI 2018-06-11T11:21:25+00:00

Diecimila passi per combattere diabete e sedentarietà

La salute comincia da un passo. Letteralmente e diecimila passi al giorno sono sufficienti a contrastare la sedentarietà quotidiana. E’ l’obiettivo che il reparto di diabetologia dell’ospedale astigiano Cardinal Massaia suggerisce a pazienti e non.
“La sedentarietà contribuisce, insieme ad altri fattori di rischio, allo sviluppo di diverse patologie croniche, in particolare relative all’apparato cardiovascolare e al diabete. La mancanza di movimento concorre al peggioramento del metabolismo del glucosio e all’aumento della pressione sanguigna e del grasso corporeo. L’attività fisica deve diventare una buona abitudine quotidiana e affinché sia utile a migliorare le proprie condizioni di salute deve essere continuativa, d’intensità moderata e durata non inferiore a 30 minuti.
“L’esercizio regolare – ricorda Fabio Zucchi, presidente dell’associazione – aiuta l’organismo a tenere bassa la glicemia, favorisce la riduzione del peso, riduce lo stress, aumenta la sensazione di benessere e previene le complicanze cardiovascolari. Sono sufficienti 30 minuti di passeggiata tutti i giorni per contribuire alla cura del diabete”.